La prima “Vittoria” 2020 è di Vandalo Gio

La prima “Vittoria” 2020 è di Vandalo Gio

La stagione classica 2020 del trotto nazionale ha aperto il suo lungo itinere con il Gran Premio della Vittoria all’Ippodromo Arcoveggio, gremito di pubblico nel giorno dell’Epifania.

Molte famiglie, bambini entusiasti ed esperti appassionati di trotto hanno ammirato la stupenda esibizione di Vandalo Gio, uno degli outsider della corsa faro dell’Inverno bolognese la cui prima edizione risale al 1951.

Rimasti in 14 dopo il ritiro della campionessa uscente Talisker Horse, i partecipanti al Vittoria” avevano in Sharon Gar la favorita, nonostante la severa penalità di 20 metri, in alternativa gli avvantaggiati Virtuale e Voyager Grif.

Alla giravolta la corsa perdeva Tarantella Ferm e la sua compagna di training Star Grif Italia concedeva strada a Vandalo Gio, subito sollecitato da Zecchinodoro che si adeguava alle sue spalle così come Vaniti Bar, altra pedina della famiglia Minopoli, mentre al largo ci provava Top Gun America sospinto in terza corsia da Voyager Grif e Virtuale; dalle retrovie forniva il suo spunto una tenace Unique Rek, in coda, remissiva, Sharon Gar.

Nulla mutava sino al giro finale, con Vandalo Gio saldo leader e i compagni di nastro Voyager Grif e Virtuale in costante pressing, i penalizzati ad arrancare al largo con la favorita mai incisiva: in arrivo, Vandalo in passerella solo avvicinato da Zecchinodoro Fks, terzo un encomiabile Voyager Grif, quarto Virtuale quinta Unique Rek, unica nel marcatore tra gli inquilini del secondo nastro.

Media di 1.15.6 per il vincitore e grande gioia in premiazione per Felice Facci, ai vertici classici dopo una lunga eclissi e al ritorno proprio con il portacolori di Rebecca Dami, sua compagna di vita.