Pista e strutture tecniche

Pista e strutture tecniche

La pista

La pista da corsa è particolarmente veloce, sulla sua sabbia sono stati fissati numerosi primati, anche mondiali: nessun altro ippodromo italiano vanta tale numero di record mondiali imbattuti, dal 2014 al 2018 sono ben quattro. Lunga 800 metri ad un metro dalla corda interna, ha una larghezza massima della retta di arrivo di 25,23 metri ed una minima, nella curva tra retta d’arrivo e retta opposta di 22,08 metri. E’ dotata di racchette per le partenze ai nastri con resa di metri sia sulla distanza dei 1600 che dei 2000 metri. Nella dirittura di arrivo è stata realizzata la “via libera” (open stretch), che aggiunge pathos fino all’ultimo metro della corsa, consentendo di sorpassare dall’interno il cavallo in testa.
Il fondo pista è composto di vari strati di sabbia di opportuna granulometria, con sottofondo e strato superficiale in sabbiella delle cave di Imola Marzana ed in miscela di sabbia pozzolanica e lapillo, materiale quest’ultimo ottimamente drenante.

Le strutture

Tutti gli spettatori possono godere lo spettacolo delle corse dal maxi-schermo digitale di 35 mq e dagli oltre 200 tra monitor e tv lcd da 55″ disposti nei punti di maggiore afflusso della struttura. Dal 1999 all’Arcoveggio non ci sono più cavalli stanziali, avendo a disposizione il nuovo Centro di Allenamento Ippocampus, sito nel limitrofo Comune di Castel San Pietro Terme (BO), in Via Mori 2300. E’ stata così effettuata una trasformazione della struttura che ha permesso sia di migliorare l’accoglienza dei cavalli partecipanti alle corse che di estendere la zona per il pubblico, fino alla zona scuderie, di fronte all’isolamento per i cavalli di gran premi e tris. La scuderia “Gran Premi” ha 3 docce per cavalli e 32 box. Il resto del settore scuderie (140 box) comprende 14 sellerie, 2 mascalcie, servizio veterinario, ambulatorio veterinario, boxes di isolamento, docce per i guidatori, servizi per il personale, la trattoria degli artieri e parcheggio riservato. L’accesso e la fruizione per gli spettatori disabili sono garantiti anche da ascensori che portano direttamente alla terrazza superiore della tribuna, al Ristorante ed alla Club House. L’ippodromo è attrezzato per lo svolgimento di corse in notturna, con adeguato impianto d’illuminazione. Sei telecamere riprendono le corse; il pubblico può seguire in qualsiasi punto dell’ippodromo le competizioni e le quote del totalizzatore e a quota fissa. L’ippodromo è dotato di due autostart e di un videofinish di nuova tecnologia, dello stesso tipo in uso nelle più recenti Olimpiadi invernali. Tutte le scommesse al totalizzatore sono gestite elettronicamente da 100 terminali, 10 dei quali palmari.

Il gioco è vietato ai minori e può causare dipendenza patologica Per regolamenti, condizioni bonus e probabilità di vincita: www.agenziadoganemonopoli.gov.it e presso l’ippodromo.