BIRBA CAF vince il 73° GRAN PREMIO CONTINENTALE

BIRBA CAF vince il 73° GRAN PREMIO CONTINENTALE

Birba Caf, contro tutto e contro tutti.

Con Enrico Bellei si aggiudica il 73° GRAN PREMIO CONTINENTALE-Trofeo Tomaso Grassi

Daughter As vince il Criterium Arcoveggio 2021

La pioggia ha rovinato l’eccezionale giornata di corse all’Arcoveggio

 

Si presentava come un’edizione tra le più belle della sua storia: dodici concorrenti, undici campioni indigeni, protagonisti del panorama classico di una generazione di altissima qualità, ed un ospite francese già affermato in patria, promettendo tempi da record e pubblico delle grandi occasioni.  Una bellissima sfida in partenza Bepi Bi vs Hooker Berry, con Blackflash Bar e Bonjomi Mmg pronti a far valere un ruolo di rilievo.  Dunque ci si aspettava un grande match Gocciadoro vs il Diavolo Belga Jos Verbeeck, ma poi una pioggia inclemente si è abbattuta sulla città, convincendo molti spettatori a restarsene a casa e mettendo addirittura in dubbio la disputa delle corse, scongiurata dall’eccezionale drenaggio della pista bolognese.

L’attesissimo Bepi Bi in partenza si è abbandonato a un’irrimediabile rottura e Blackflash Bar ha lasciato strada all’ospite francese, che Jos Verbeeck manteneva lungo il percorso a ritmo blando e costante. Il gruppo si compattava alle sue spalle, che completava un primo chilometro alla media di 1.16.1, mentre alle sue spalle Blachflash precedeva Bonjovi e Birba Caf si poneva al largo di tutti, sorvolando gli avversari in pariglia e proponendosi all’esterno di Hooker Berry, che in a metà della piegata finale cedeva clamorosamente, lasciando via libera alla femmina condotta con maestria da Enrico Bellei, che varcava il traguardo alla media di 1.14.9, mentre Bonjovi Mg conquistava una meritata piazza d’onore su Belzebù Jet, encomiabile nel suo inseguimento dall’estremità della seconda fila. Grande interpretazione di Enrico Bellei, giunto al suo quarto successo nella prova internazionale più importante dell’intera annata ippica dell’Arcoveggio.

Appena terminata la premiazione in pista, la pioggia si è nuovamente abbattuta sull’ippodromo felsineo, al punto che le due corse successive non si sono potute effettuare.

La campionessa in fieri Daughter As, ben condotta da Massimiliano Castaldo, ha vinto il Criterium Arcoveggio–Memorial Rag. Emilio Fregni, prova faro per i migliori indigeni di 2 anni, mantenendosi imbattuta.

La Finale del XXII Trofeo Vincenzo Gasparetto è stata giocoforza rimandata, come pure l’handicap di chiusura.

Info approfondite sul Gran Premio e le altre corse  nell’Area Tecnica del nostro sito