6 gennaio: ippica e solidarietà nella giorno del Gran Premio della Vittoria

6 gennaio: ippica e solidarietà nella giorno del Gran Premio della Vittoria

6 gennaio 2022 all’Arcoveggio: si rafforza il connubio “ippica e solidarietà” in occasione del Gran Premio Della Vittoria

 

La tradizionale programmazione ippica, vuole che sia Bologna ad inaugurare con il Gran Premio della Vittoria gli appuntamenti “classici” del trotto tricolore. Corsa dalla lunga tradizione riservata ai cavalli anziani sulla distanza di 2460 – 2500 metri, rappresenta il clou del convegno di giovedì 6 gennaio. Il giorno dell’Epifania se da un lato apre la stagione dei GP del 2022, dall’altro conclude la serie di eventi che ha caratterizzato tutto il periodo natalizio prima della sosta delle attività ippiche bolognesi (che riprenderanno il 17 febbraio). Questa serie di manifestazioni presentate in conferenza stampa ad inizio dicembre  sono state tutte caratterizzate dal connubio tra ippica e solidarietà, tema che viene proposto anche nella giornata del Gran Premio della Vittoria, quando saranno presenti tre note realtà dell’associazionismo emiliano – romagnolo; presenzieranno infatti alla manifestazione in programma il giorno dell’Epifania: la Croce Rossa Italiana – Comitato di Bologna, la Casa dei Risvegli “Luca De Nigris” e l’Associazione Amici di Casa Insieme (attiva a Cesena e nella Valle del Savio). Dal Comitato CRI di Bologna sono stati recentemente acquistati grazie alla somma devoluta dai partecipanti alla finale del Trofeo Croce Rossa (riservato ai gentlemen driver) e da Hippogroup, un ampio numero di saturimetri; all’Associazione Amici di Casa Insieme sono stati donati i fondi raccolti nel corso del 2021 dai partecipanti al Trofeo per non professionisti “Gentlemen 4 Life”, ai quali si è aggiunta una somma offerta da Hippogroup ed infine la Casa dei Risvegli il 6 gennaio sarà presente in ippodromo per illustrare le tante attività messe in campo negli anni, con la possibilità di raccogliere le offerte del pubblico.

 

Il pomeriggio del 6 gennaio all’Arcoveggio è da sempre un’occasione di svago e di divertimento dedicata ai più piccoli. Sono stati adeguati alle direttive del recente Decreto Legge (24 dicembre 2021 n.221) gli eventi pensati per i bambini e le famiglie; la Befana arriverà a cavallo come da  tradizione, ci sarà la calza ricca di dolciumi che quest’anno verrà distribuita dai volontari della Casa dei Risvegli (fino ad esaurimento scorte) in aree collocate all’aperto, senza rischio di assembramento.

I piccolissimi saranno protagonisti anche in pista grazie alla prima tappa 2022 del “Pony Trotting Master”, il circuito di gare riservate ai pony coordinate dall’Azienda Agricola Ariostea sotto la supervisione di Maddalena Varsori, corse che hanno suscitato estremo interesse nel pubblico dell’Arcoveggio soprattutto per la giovanissima età dei partecipanti. Lo spirito dell’iniziativa non punta tanto all’aspetto agonistico, quanto all’insegnamento fin dalla più giovane età di come approcciare il cavallo: cura e rispetto per stabilire con l’animale uno stretto rapporto costruttivo e di crescita insieme.

 

Sono quindi numerosi i contenuti in questo 6 gennaio, che consolidano l’identità dell’ippodromo Arcoveggio non solo come luogo dedicato all’agonismo, ma anche come area di condivisione sociale e di ritrovo per Bologna, e si pone al centro della città per promuovere e divulgare  iniziative legate allo sport, all’educazione ed alla solidarietà.

 

L’ingresso all’ippodromo è GRATUITO con esibizione di Green Pass. Obbligo di indossare la mascherina.

 

Leggi QUI il comunicato stampa dell’Associazione Amici di Casa Insieme sulla collaborazione portata avanti nel corso del 2021.