Partenti e Pronostici – Domenica 24 Settembre 2023

Partenti e Pronostici – Domenica 24 Settembre 2023

Il Champion’s Day d’autunno ritorna in via di Corticella e come ogni anno vedrà grandi cavalli e drivers di caratura internazionale sfidarsi nelle due celebrate sfide classiche, il Gran Premio Continentale  e l’omologo in rosa, il Continentale Filly  confronti entrambi riservati ai migliori cavalli di quattro anni.  L’edizione 2023 della prestigiosa kermesse, collocata come ottava corsa, vedrà in pista  il gotha al gran completo, dal vincitore delle più importanti prove giovanili Dimitri Ferm, al dominatore dell’internazionale Orsi Mangelli Diamond Francis e le rivelazioni estive Diamond Truppo e Diluca Mo. Attesi protagonisti saranno anche il globe trotter Denver Gio e i “professionali “ Dolce Viky e Denzel Treb, che nel 2022 hanno conquistato il podio nel Derby. Corsa, quindi dalla trama tattica molto intricata che potrebbe vedere Dimitri Ferm e Andrea Farolfi  andare al comando cercando di respingere il pressing di Diamond Truppo/Antonio Simioli, mentre Denver Gio e Alessandro Gocciadoro tenteranno di inserirsi in zona podio. Curiosità per l’unica nota esotica della corsa rappresentata dallo yankee Jetborne, natali a stelle e strisce, giubba svedese, training finnico e guida dell’emiliano  Marco Stefani, mentre una folta rappresentanza marchigiana, seguirà le gesta del vincitore del Gran Premio Città di Cesena di fine luglio  Diluca Mo. Dal “severo” doppio chilometro della prova open, sesta corsa del palinsesto, il focus si sposta sul miglio riservato alle “ladies”, con nove partecipanti  che ambiranno al trono bolognese tra cui spicca  la presenza di Daughter As, già vincitrice di importanti corse classiche e che Alessandro Gocciadoro affiderà a Francesco Tufano. Tra le avversarie chance rilevanti in ottica di vittoria anche per Due Italia guidata da Andrea Farolfi e della portacolori della scuderia Indal in gara con Renè Legati Dali Prav.

Le altre corse della giornata
Sin dai primi anni duemila nella giornata del Gran Premio Continentale l’Arcoveggio ricorda Vincenzo Gasparetto, manager e talent scout al quale si devono scoperte di campioni come Wayne Eden e Song and Dance Men, nel cui nomi si disputeranno le due batterie di qualificazione dalle quale sortiranno i nomi degli otto qualificati (i primi quattro di ogni eliminatoria) alla finale in programma a fine giornata. La prima prova vedrà partire con i favori del pronostico Asso Errenne, Zarevic Blessed, Corsaro San e Brest Dei Greppi, mentre nella seconda i più attesi saranno Brooklyn Lux,Cris di Cavallina, Ziguli dei Greppi e Cadillac Grif.

Degni di nota anche tutti gli altri confronti pomeridiani, con i puledri impegnati alla quarta corsa Criterium Arcoveggio- Memorial Rag. Emilio Fregni, che vedrà in pista eccellenti individualità come Freeway Bi e Marco Stefani  in grado di ribadire la dimensione agonistica del giovane pupillo di Edwin Lagas , in alternativa, la coppia proposta da Lorenzo Baldi, Firefox Dei Giovi e Follow Me Love.  Alla quinta corsa, maratona sui tre giri di pista con Crisper, Aramis Ek e Bitcoind’Arc, in partenza dal secondo nastro tra i principali candidati alla vittoria, mentre tra gli inquilini dello start riflettori puntati su  Spritz Holz. La settima corsa vedrà in pista ottimi cavalli di tre anni molti reduci dalle eliminatorie del Derby e delle Oaks con Everyday Bi , Excelsior, Eguador ed Elettra Pizz a contendersi il ruolo di favoriti.

 

 

A cura dell’Handicapper VALTER CESARON