04 Mar Partenti e Pronostici – Giovedì 7 Marzo 2024
Giovedì 7 marzo, in vista della Giornata Internazionale della Donna, l’ippodromo di Bologna dedicherà un pomeriggio alle Amazzoni, che nell’occasione saranno impegnate in due sfide della giornata, entrambe abbinate all’iniziativa di solidarietà a favore della “Casa delle Donne per non subire violenza”.
La presentazione delle amazzoni in gara parte da Jessica Rosaspina, figlia e nipote d’arte di Alessandro e Rolando, due leggende del trotto toscano. In pista ci sarà anche la giuliana, ora operativa nelle marche, Alessandra Devidè, la cui carriera è contraddistinta da numerosi successi. Altra protagonista sarà Michela Racca mamma, allenatrice, driver e partner nella vita e professionale di uno dei catch per antonomasia delle redini lunghe, Antonio Greppi. L’Italia è la patria adottiva della finlandese Marjo Natynki, trainer, jockette e imprenditrice di successo, mentre per Carlotta D’Agostino la tradizione famigliare è stato il motore di una professione vissuta a 360 gradi, da assistente allenatrice a gentleman/driver. La vita ha portato Maria Laura Lo Nano lontana dalla sua Palermo, ma sempre con il “fil rouge” legato ai trottatori, tanto amati e portati a esaltanti vittorie da papà Nicola, mentre per Lucia Pasqualini l’ippica rappresenta passione e professione, in quanto ricopre anche il ruolo di responsabile dell’ufficio tecnico dell’ippodromo di Modena. In pista ci saranno anche le giovani dalla promettente carriera Sara Mangoni, Livia Martellini e Denise Trinca. Grinta e determinazione caratterizzano Monica Gradi e Michela Rossi, entrambe legate al mondo delle redini lunghe da indissolubili legami famigliari. La kermesse regalerà una nota esotica grazie alla presenza di Liza Marie Marlow, che da Monaco di Baviera scenderà in Emilia per questa importante iniziativa. La presentazione si conclude con Maria Giovanna Bortolanza, la cui avventura è partita dalla sua Treviso per poi diventare la sua professione grazie all’amore verso i cavalli.
Dalla sfilata virtuale delle protagoniste alla disamina tecnica, con le due sfide riservate alla ladies, poste come seconda e terza manche del palinsesto, caratterizzate dalle indubbie chance di Olja, Diamond Wise L e Royal Joker, atout per Monica Gradi, Carlotta D’Agostino e Liza Marie Marlow nella prova iniziale, mentre poco dopo Michela Racca e Uragano del Pino tenteranno la fuga per sfuggire al forcing di Bluez, con Monica Gradi alle redini e di Valpicetto Jet, tenace partner della giovane Denise Trinca. Al termine delle due sfide loro riservate, le amazzoni accompagnate da Elsa Antonioni, socia fondatrice di “Casa delle Donne per non subire violenza” e da Sara Bruni dell’Associazione Sportiva Donne Galoppo Sella Trotto, altra realtà coinvolta nella giornata, raggiungeranno Piazza Maggiore.
Le altre corse del pomeriggio
L’ippodromo di Bologna non abdica al suo tradizionale standing tecnico e quindi spazio alle plebiscitarie chance di Unica Slm, nella sfida di apertura, con la scandinava di scuola Gocciadoro sfidata da Frankie Bright e Falcon Baldone, mentre alla quarta il testimone passerà ai cadetti con Eritrea e Antonio Di Nardo in evidenza su Eldorado ed Excalibur Grif. Si proseguirà con soggetti di tre anni, impegnati in una sfida sulla media distanza e la partenza con i nastri nella quale il promettente allievo di Alessandro Gocciadoro Fly Wise As sarà severamente esaminato da Flash No e da Furbetto Jet. Alla sesta, ritornerà in scena la leva 2020 per un pronostico a tre punte formato da Elettra Op, Evening Star Ferm ed Eva Trio. Si chiuderà con l’immancabile handicap sul doppio chilometro, abbinato alla Tris Quartè & Quintè, nel quale Zingaro Gadd, Catman di Celle e Bluff dei Greppi lotteranno per la vittoria senza dimenticare le presenze di Velez D’aghi, All About Bi e Zack’s Zoomer.
A cura dell’Handicapper VALTER CESARON