Domenica 23 marzo otto corse per i gentlemen

Domenica 23 marzo otto corse per i gentlemen

All’ippodromo di Bologna dalle 15 un convegno in ricordo di Afro Garavini

 

Domenica 23 marzo il convegno in programma all’ippodromo di Bologna è interamente riservato ai gentlemen driver, i guidatori della categoria “non professionisti” hanno aderito numerosi alla giornata di come anche i cavalli partenti, ben 93 nelle otto corse che ricordano il gentleman romagnolo Afro Garavini, la cui passione per i trottatori è stata ereditata dal figlio Fabio. Oltre per la passione, i gentlemen si sono sempre contraddistinti per la propensione ad abbinare uno scopo benefico ad alcuni tornei loro riservati. E’ il caso per esempio, del Trofeo Croce Rossa Italiana, che avrà ben due corse nell’ambito del convegno di domenica.

Interessante, già dall’inizio alle ore 15:03, è il primo confronto “Premio Bitti”, una corsa che presenta cavalli di 3 anni in cui sembra favorito Marco Castaldo con Granart di Casei, ben presentatosi all’esordio e poi in leggero regresso ma che si trova oggi al cospetto di avversari ampiamente alla sua portata come il rodato George del Sile, guidato dal proprietario Matteo Zaccherini oppure Gaia Alter, in trasferta da Montegiorgio sotto la regia tattica di Leonardo Vastano.

Con la terza corsa “Premio Fensidia”, ci si trova alla prima delle due prove del Trofeo Croce Rossa Italiana, competizione alla quale i guidatori partecipano in sediolo a cavalli di loro proprietà, in questo caso il pronostico propende verso il triestino Dario Edera e al suo Frankestein Matto, le alternative si possono leggere in Frenck Alter e Giuseppe Colantonio e Fenice Matto con Matteo Zaccherini. Anche la quarta corsa, “Premio Amusette” presenta un grande equilibrio tra i valori in campo, con il numero di partenza che potrebbe favorire Fanta Spritz atout di Matteo Zaccherini che avrà in Massimiliano Michelotto e Futura i più agguerriti competitor.

Il convegno si chiude in bellezza con un handicap affollato e ricco di primattori, è il “2° Memorial Afro Garavini”, clou che vede in scena 13 binomi formati da cavalli e rispettivi proprietari, abbinato al Trofeo Croce Rossa Italiana. Vale la pena citare la presenza di Barnaba Baba, interpretato da Otello Zorzetto, coppia che ha vinto anche sulla carbonella parigina di Vincennes oppure Cluny dei Greppi e Nicola del Rosso, mentre lo stoico Zeno Tab sarà il più seguito del secondo schieramento con Stefano De Lena alle redini, assieme all’ospite campano Epcot Bi, qualche anno fa protagonista del Gran Premio Italia ed oggi in lizza per la guida di Angelo Roberto D’Angelo.

 

I Partenti completi sono pubblicati qui